Passa ai contenuti principali

Gli SPITFIRE pubblicano Heroes in the storm in versione vinile


Esce oggi la versione in vinile di "Heroes in the Storm" degli SPITIFIRE pubblicata dalla sussidiaria della Pick Up PHARAGON Records.

SPITFIRE nasce a Verona nel 1981, cavalcando l’onda dei nuovi gruppi hard rock e heavy metal che dall’Inghilterra conquistano Europa e America.
La formazione, composta inizialmente da voce, due chitarre, basso e batteria, subisce fin da subito gli inevitabili assestamenti, ma nel frattempo registra un demotape dal vivo in presa diretta (Spitfire, Samurai, Beyond Price - 1982) e si fa conoscere anche a livello nazionale tramite articoli su fanzine, trasmissioni radio e recensioni sulla stampa specializzata (il mensile “Rockerilla” definisce il gruppo “gli Iron Maiden italiani”), entrando a pieno diritto nella NWOIHM (New Wave Of Italian Heavy Metal).


Dopo varie esibizioni dal vivo SPITFIRE raggiunge nella primavera del 1983 una formazione più stabile, con Giacomo Gigantelli alla voce e basso, Stefano Pisani e Stefano Bianchini alle chitarre, Gaetano Avino (unico membro fondatore rimasto nella band) alla batteria.
All’inizio del 1984 SPITFIRE dà alla luce il 45 gg "Blade Runner/A Quiet Man", inaugurando l’attività dell’etichetta Minotauro Records di Pavia, una nuova realtà che esplora il panorama italiano hard rock e heavy metal (tra cui Strana Officina, Revenge, Paul Chain).
Il disco, distribuito in Italia, Belgio, Olanda, Francia, Inghilterra, Usa, viene accolto positivamente dalla stampa (ufficiale e underground), dalle radio e dal pubblico, e porta a un tour italiano che allarga definitivamente gli orizzonti del gruppo.
Dopo questo periodo di grossi impegni, il gruppo finalmente si assesta sul trio storico definitivo Giacomo Gigantelli (voce e basso), Stefano Pisani (chitarra) e Gaetano Avino (batteria).
Durante tutto il 1985 sono intensi i contatti con etichette straniere interessate al panorama rock italiano (Rave-On Records, Metal Blade, Axe Killer, Concret Warrior, King Klassic).
Questo è il periodo della piena maturità compositiva di SPITFIRE, che si esibisce ancora fino alla fine del 1986 e lascia come ultima testimonianza il demo “Heroes in the Storm” (Hurricane - I’m Free, Merchants of Death, Shadow of the Axe, Stones of Venice, Heroes in the Storm), che contiene le sessioni per un album che avrebbe dovuto uscire per la King Klassic, e che è rimasto praticamente inedito a causa dello scioglimento del gruppo nel 1987.

Nel 2002 l’etichetta indipendente Andromeda Relix pubblica il cd “Heroes in the Storm”, che raccoglie tutte le incisioni realizzate fino ad allora dalla band; nel 2004 la band si ritrova nella formazione a tre per un unico concerto in occasione del primo "80’s Italian Metal Legion Attack" a Domegliara (VR), dove tra l’altro si imposta un’edizione di “Heroes in the Storm” su vinile con un paio di inediti, a cura dell’etichetta greca Eat Metal Records.
Nel febbraio 2009 l’etichetta Minotauro Records ripubblica il 45gg "Blade Runner/A Quiet Man”.

Nel 2010 l’etichetta My Graveyard Productions pubblica l’album "Time and Eternity", che presenta canzoni composte tra il 1982 e il 1985, completamente ri-registrate dal trio storico Giacomo Gigantelli/voce e basso, Stefano Pisani/chitarra, Gaetano Avino/batteria.
“Time and Eternity” è stato scelto da molti siti di metal italico come top album per il 2010.
Giacomo Gigantelli è endorser per Randall, Washburn, Gallien-Krueger; Stefano Pisani ha un "artist agreement" con Gibson Guitar Italia.




Per qualsiasi info potete visitare il sito della label: CLICCA QUI
oppure la band CLICCA QUI







Commenti

Post popolari in questo blog

ROCCACCIO la compilation del RockItaly del futuro

  ECCO a voi una SORPRESA un messaggio rivolto alle band underground!!  Una opportunità stimolante di promozione per la vostra musica! ROCCACCIO è un progetto artistico, multidimensionale, sostenibile, legato a doppio filo con lo storico portale Rockitaly.com, Rockitaly awards e l ' Archivio Nazionale del Rock Italiano , che si sviluppa in progetti editoriali e in una compilation in formato CD promozionale, ovviamente non destinata alla vendita.  La compilation ROCCACCIO , un nome esplicito, un titolo forte, verace, per definire lo stile, l'attitudine, il talento, la creatività, il DNA della musica underground e del Rock nazionale.  Noi crediamo al ritorno del supporto fisico perchè il compact disc è un oggetto tangibile, collezionabile, a tiratura limitata, in special edition, da conservare gelosamente nella propria libreria. Potrebbe sembrare anacronistico ma riteniamo che la fruizione su CD renda la musica più viva, più avvolgente e possa creare un legame emoziona...

ELEKTRADRIVE:UNA DATA IN VENETO

  ELEKTRADRIVE:UNA DATA IN VENETO Venerdì 14 marzo 2025 alle 21:00   “Back on the Eastern Roads” Esoteric Pro Audio – Villafranca di Verona Live d’eccezione in terra veronese con la storica band torinese Elektradrive . Un appuntamento assolutamente da non perdere per tutti i fans della band. Gli Elektra non hanno certamente bisogno di presentazioni, questo nome ha lasciato un segno significativo nella storia dell’heavy metal italiano. La formazione originale propone un repertorio che comprende i brani più apprezzati dai loro quattro album, “Over the Space”, “DUE”, “Big City”, “Living 4.” News by Luca

INTERVISTA ESCLUSIVA: EX LA FORZA DEL ROCK ITALIANO

  EX LA FORZA DEL ROCK ITALIANO INTERVISTA ESCLUSIVA   In occasione dell’uscita del nuovo album “Combattere sempre”, il nostro Luca Ballan ha intervistato gli EX per Rockitaly Magazine Andromeda Relix/Heart of Steel Records - 2025   Passione pura. E’ questo il sentimento che domina il rock duro degli EX . La band ha una filosofia musicale originale ed esplicita, particolarmente ostica contro una società dall’approccio corrotto, abuso di potere, ingiustizie e inganno messe in atto dai furbi di turno. Ebbene sì, nella loro musica non ci sono filtri nel comunicare, voglia di ribellione e rabbia senza alcuno sconto per nessuno. Caos e libertà, esperienze di vita personali raccontate in modo diretto e spontaneo, dimostrano che il loro combat rock è tutto vero, senza trucco e senza inganno. Gli EX sono un combo di tre musicisti veronesi, dietro al quale si celano delle menti di rilevanza e spessore, non solo a livello musicale ma anche nella stesura dei testi. Riff...