Passa ai contenuti principali

Aura è il nuovo album di Talèa in uscita




Dopo l'esperienza a X Factor 22 Talèa esce venerdì 5 maggio il disco "Aura"

Un concept sull'emicrania con aura rara forma di cefalea di cui soffre dal 2017
Prodotto da Flavio Ferri (Delta V)


PRE SAVE / PRE ORDER ALBUM

­

"Aura" è il nuovo album di Talèa, il suo esordio vero e proprio dopo l'EP "Tales" del 2021. L'album, in uscita venerdì 5 maggio sui portali digitali e su supporto fisico, è stato prodotto da Flavio Ferri, membro fondatore dei Delta V, che ha curato il sound della cantante jesina dopo la sua partecipazione a X Factor 2022, dove ha raccolto notevole attenzione e apprezzamento da parte del pubblico e della critica.

Dopo aver pubblicato la cover elettropop di "Amandoti" dei CCCP, che l'ha fatta conoscere al grande pubblico, il nuovo album "Aura" è interamente cantato in italiano: una scelta ben precisa, seguita e preceduta da una profonda ricerca. Il disco è un concept che ruota attorno all'emicrania con aura, una forma di cefalea preceduta o accompagnata da sintomi transitori di tipo neurologico: visione di lampi, macchie nere scintillanti, deformazioni degli oggetti, oscuramento del campo visivo. Inoltre, indolenzimento del braccio e della gamba e disturbi della parola di tipo afasico. Alla cessazione dei sintomi, l'Aura propriamente detta, parte l'emicrania, che si accompagna generalmente a nausea e vomito. L'artista soffre di "Aura" dal 2017.

«Ho scoperto di soffrire di questa patologia nel 2017 - racconta Talèa - ed ho imparato a conviverci nella confusione che ne comporta. Ma dove c'è confusione s'incastrano soluzioni differenti, lì si nascondono occasioni. Ogni senso si attiva per tentare di controllare cosa mi accadrà. In questo modo sono nati diversi brani del disco»

I suoni sono di respiro internazionale ed il disco è impreziosito dal pianoforte e la fisarmonica di Antonio Aiazzi: nonostante la sua giovane età, Talèa ha maturato anni di ascolti e gavetta (compreso un lungo periodo di busking in terra d'Albione), influenze che confluiscono nel suo lavoro. Si sentono echi delle sue prime ispirazioni derivanti dal folk americano (Bob Dylan, Joni Mitchell), la scura introspezione del mondo grunge e l'attenzione al valore dei testi. La sorpresa di questo lavoro è la svolta elettronica che porta ai brani nuove sonorità e una linfa che li allontana dalla pur sempre amata musica folk.

Talèa appartiene alla nuova schiera del cantautorato femminile italiano, cavalca i generi con una maturità e un'ecletticità che talvolta rimanda alla statura di pietre miliari come Thom Yorke, la dinamica e la freschezza delle nuove generazione (l'ultima Lana Del Rey) ma con il risalto di un'unicità tagliente.

Tracklist: 01. Tempie; 02. Vetri; 03. Stencil; 04. Rovesciamenti; 05. Ombre; 06. Sconnessi 07. Vuota 08. Spigoli 09. Caleido 10. Amandoti 11. Bianco.

Talèa (nome d'arte di Cecilia Quaranta) nasce a Sesto San Giovanni (MI) nel 1998 ma si trasferisce a Jesi durante l'infanzia. Appassionata di chitarra inizia a girare diversi locali con i classici del rock e folk d'autore, con muse ispiratrici come Joan Baez e Joni Mitchell e consumando i dischi di Bob Dylan, Fabrizio De André, Lucio Battisti e molti altri. La svolta arriva quando decide di iniziare a viaggiare in Irlanda e in Scozia dove perfeziona l'inglese che utilizza anche nei testi delle sue canzoni mentre si esibisce in vari pub e come artista di strada. Ispirata dai magnifici paesaggi scozzesi, scrive molti dei brani che faranno parte del suo primo EP a cui lavora durante la pandemia rientrando a Jesi. Nel settembre 2020 vince una borsa di studio presso il CET del Maestro Mogol. Alla fine dei concerti estivi, firma il suo primo contratto discografico con l'etichetta Vrec Music Label, che nel 2021 pubblica il suo primo EP di inediti sotto la produzione artistica di Marco Olivotto (Giulio Casale). Dall'Ep sono estratti i singoli e video "Song in the Dark" e "Riding Home". A Settembre 2022 pubblica la cover dei CCCP "Amandoti" sotto la produzione artistica di Flavio Ferri ed è protagonista dell'edizione 2022 del talent televisivo X Factor. Dopo i singoli "Ombre", "Sconnessi" (impreziosito dal pianoforte di Antonio Aiazzi) e "Vetri" è pronto il nuovo album "Aura", previsto il 5 maggio 2023 (Vrec/Audioglobe).



Instgram: https://bit.ly/IGTalea
Facebook: https://bit.ly/FBTalea
Spotify: https://bit.ly/SPTalea
Tik Tok ceciliataleaquaranta


PRE-ORDER NUOVO ALBUM

­





Vrec Music Label / davverocomunicazione







Commenti

Post popolari in questo blog

ROCCACCIO la compilation del RockItaly del futuro

  ECCO a voi una SORPRESA un messaggio rivolto alle band underground!!  Una opportunità stimolante di promozione per la vostra musica! ROCCACCIO è un progetto artistico, multidimensionale, sostenibile, legato a doppio filo con lo storico portale Rockitaly.com, Rockitaly awards e l ' Archivio Nazionale del Rock Italiano , che si sviluppa in progetti editoriali e in una compilation in formato CD promozionale, ovviamente non destinata alla vendita.  La compilation ROCCACCIO , un nome esplicito, un titolo forte, verace, per definire lo stile, l'attitudine, il talento, la creatività, il DNA della musica underground e del Rock nazionale.  Noi crediamo al ritorno del supporto fisico perchè il compact disc è un oggetto tangibile, collezionabile, a tiratura limitata, in special edition, da conservare gelosamente nella propria libreria. Potrebbe sembrare anacronistico ma riteniamo che la fruizione su CD renda la musica più viva, più avvolgente e possa creare un legame emoziona...

ELEKTRADRIVE:UNA DATA IN VENETO

  ELEKTRADRIVE:UNA DATA IN VENETO Venerdì 14 marzo 2025 alle 21:00   “Back on the Eastern Roads” Esoteric Pro Audio – Villafranca di Verona Live d’eccezione in terra veronese con la storica band torinese Elektradrive . Un appuntamento assolutamente da non perdere per tutti i fans della band. Gli Elektra non hanno certamente bisogno di presentazioni, questo nome ha lasciato un segno significativo nella storia dell’heavy metal italiano. La formazione originale propone un repertorio che comprende i brani più apprezzati dai loro quattro album, “Over the Space”, “DUE”, “Big City”, “Living 4.” News by Luca

INTERVISTA ESCLUSIVA: EX LA FORZA DEL ROCK ITALIANO

  EX LA FORZA DEL ROCK ITALIANO INTERVISTA ESCLUSIVA   In occasione dell’uscita del nuovo album “Combattere sempre”, il nostro Luca Ballan ha intervistato gli EX per Rockitaly Magazine Andromeda Relix/Heart of Steel Records - 2025   Passione pura. E’ questo il sentimento che domina il rock duro degli EX . La band ha una filosofia musicale originale ed esplicita, particolarmente ostica contro una società dall’approccio corrotto, abuso di potere, ingiustizie e inganno messe in atto dai furbi di turno. Ebbene sì, nella loro musica non ci sono filtri nel comunicare, voglia di ribellione e rabbia senza alcuno sconto per nessuno. Caos e libertà, esperienze di vita personali raccontate in modo diretto e spontaneo, dimostrano che il loro combat rock è tutto vero, senza trucco e senza inganno. Gli EX sono un combo di tre musicisti veronesi, dietro al quale si celano delle menti di rilevanza e spessore, non solo a livello musicale ma anche nella stesura dei testi. Riff...