Passa ai contenuti principali

Combattere sempre l'urlo degli EX

 


EX: "Combattere Sempre" – Il ritorno della storica band veronese con un nuovo album di puro combat rock


Verona, 28 Aprile 2025 – Dopo sei anni di silenzio discografico, gli EX tornano a far sentire la loro voce con "Combattere Sempre", il nuovo attesissimo album in uscita per Andromeda Relix/Heart of Steel Records. Un lavoro che conferma la band come una delle realtà più autentiche e combattive del panorama rock italiano, capace di fondere l'energia del rock anni '70 con l'Heavy degli 80's, il tutto con testi in italiano diretti e viscerali.


Nati a Verona nel 1997 dall'unione di musicisti attivi nella scena rock italiana fin dai primi anni '80 – tra cui ex membri degli storici Spitfire, una delle prime metal band italiane – gli EX hanno costruito nel tempo un sound personale, lontano dai cliché anglosassoni, che la critica ha definito "spaghetti rock" o "pasta rock". Una miscela esplosiva di riff potenti, ritmi incalzanti e liriche che raccontano storie di periferia, ribellione e libertà.


Con "Combattere Sempre", la band riafferma la propria identità di combat rockers: un'attitudine che si traduce in brani essenziali e diretti, dove la protesta sociale si fonde con una visione urbana cruda e disillusa. Ogni traccia è un pugno allo stomaco, un grido di resistenza contro l'omologazione e l'ipocrisia, mantenendo intatta quella carica emotiva che ha reso le esibizioni dal vivo degli EX uno spettacolo travolgente e autentico.


"Combattere Sempre" è una esortazione a non arrendersi mai, a restare fedeli a se stessi e continuare a suonare con la stessa passione e intensità di sempre.


L'album che è stato registrato presso "Opal Art Studio " di Fabio Serra, con Mastering by Roberto Priori presso "Pri Studio" sarà disponibile dal 28 Aprile 2025 su tutte le principali piattaforme digitali e nei migliori negozi di dischi.



NOTA: La band è stata inclusa nel progetto "Roccaccio" un viaggio attraverso il tempo e lo spazio della cultura musicale nazionale, una compilation promozionale in CD, un'enciclopedia dedicata al Roccaccio, un moniker che vuole esprimere uno stile, un'attitudine, una dichiarazione di intenti con quei suoni distorti, spesso sottovalutati, denigrati, soffocati dalla polvere del tempo, che hanno animato cantine, piccoli club, festival indipendenti e stereo domestici. Il brano scelto per la collection si intitola "Salto nel vuoto".



DISCOGRAFIA:


- Grida 1998 Self-produced CD.


- Puro rock 2002 Self-produced CD.


- Sindromhellas 2003 CD (March.) compilation for the 100th anniversary of Hellas Verona FC (Football team of Verona). Track “L’orgoglio di Verona”.


- Gion Uein 2005 Self-produced CD (includes the cartoon videoclip “Gion Uein”.


- Verona ’80 (Radio Edit)/Eveline 2011 Online single (VREC).


- Dei 2011 CD (VREC 040).


- Waiting for the Moon 2011 CD (Azzurra Music) compilation for the 40th anniversary of Jim Morrison's death.Track “Riders on the Storm”.


- Dei Deluxe Edition 2011 CD (VREC) online distribution + bonus tracks.


- Freschi per Davvero 2012 E-compilation (Davvero Comunicazione-XL Repubblica). Track “Verona ’80 (Radio Edit)”.


- Cemento armato 2015 CD (Andromeda Relix 041)


- Fireworks Rock & Metal 2016 CD compilation in mp3 allegata alla rivista Fireworks (Issue n. 76/Autumn 2016).Brano  “L'urlo”


- HardRockParty Vol. 2 2016 CD compilation solo online (VREC, 2016). Brano “Riders on the Storm”


- I nostri fantasmi 2019 CD (Andromeda Relix/Defox Records) Distribuz. GTMusic, Distr. digitale)


- Combattere Sempre  2025 CD (Andromeda Relix, Heart Of Steel Records)




Per ulteriori informazioni:


Andromeda Relix: [https://www.facebook.com/andromedarelix]


Heart of Steel Records: [https://www.facebook.com/heartofsteelrecords]


EX Official: [https://www.facebook.com/ExPastaRock]

EX booking contact: [E-mail: ex_verona@yahoo.it]


Ufficio stampa: [DvlGator Bureau Italia - https://www.facebook.com/dvlgator - dvlgatoritalia@gmail.com]




Commenti

Post popolari in questo blog

ROCCACCIO la compilation del RockItaly del futuro

  ECCO a voi una SORPRESA un messaggio rivolto alle band underground!!  Una opportunità stimolante di promozione per la vostra musica! ROCCACCIO è un progetto artistico, multidimensionale, sostenibile, legato a doppio filo con lo storico portale Rockitaly.com, Rockitaly awards e l ' Archivio Nazionale del Rock Italiano , che si sviluppa in progetti editoriali e in una compilation in formato CD promozionale, ovviamente non destinata alla vendita.  La compilation ROCCACCIO , un nome esplicito, un titolo forte, verace, per definire lo stile, l'attitudine, il talento, la creatività, il DNA della musica underground e del Rock nazionale.  Noi crediamo al ritorno del supporto fisico perchè il compact disc è un oggetto tangibile, collezionabile, a tiratura limitata, in special edition, da conservare gelosamente nella propria libreria. Potrebbe sembrare anacronistico ma riteniamo che la fruizione su CD renda la musica più viva, più avvolgente e possa creare un legame emoziona...

ELEKTRADRIVE:UNA DATA IN VENETO

  ELEKTRADRIVE:UNA DATA IN VENETO Venerdì 14 marzo 2025 alle 21:00   “Back on the Eastern Roads” Esoteric Pro Audio – Villafranca di Verona Live d’eccezione in terra veronese con la storica band torinese Elektradrive . Un appuntamento assolutamente da non perdere per tutti i fans della band. Gli Elektra non hanno certamente bisogno di presentazioni, questo nome ha lasciato un segno significativo nella storia dell’heavy metal italiano. La formazione originale propone un repertorio che comprende i brani più apprezzati dai loro quattro album, “Over the Space”, “DUE”, “Big City”, “Living 4.” News by Luca

INTERVISTA ESCLUSIVA: EX LA FORZA DEL ROCK ITALIANO

  EX LA FORZA DEL ROCK ITALIANO INTERVISTA ESCLUSIVA   In occasione dell’uscita del nuovo album “Combattere sempre”, il nostro Luca Ballan ha intervistato gli EX per Rockitaly Magazine Andromeda Relix/Heart of Steel Records - 2025   Passione pura. E’ questo il sentimento che domina il rock duro degli EX . La band ha una filosofia musicale originale ed esplicita, particolarmente ostica contro una società dall’approccio corrotto, abuso di potere, ingiustizie e inganno messe in atto dai furbi di turno. Ebbene sì, nella loro musica non ci sono filtri nel comunicare, voglia di ribellione e rabbia senza alcuno sconto per nessuno. Caos e libertà, esperienze di vita personali raccontate in modo diretto e spontaneo, dimostrano che il loro combat rock è tutto vero, senza trucco e senza inganno. Gli EX sono un combo di tre musicisti veronesi, dietro al quale si celano delle menti di rilevanza e spessore, non solo a livello musicale ma anche nella stesura dei testi. Riff...