Passa ai contenuti principali

LIVE REPORT: VenetoRock Festival 2019 Parco della Musica di Padova


VenetoRock Festival 2019 Parco della Musica di Padova

Abbiamo partecipato giovedì primo Agosto al VenetoRock Festival che si è svolto nel magnifico parco della musica e come prima edizione direi che ha ottenuto un discreto successo di pubblico, accorso fin dal primo pomeriggio per fuggire anche dalla calura che ha imperversato su Padova e dintorni.
Le bands in scaletta sono tutte arrembanti e come si suol dire "Armed and Ready" e il compito di presentare la serata tocca a Diego Marana di Artisti No Limits. A rompere il ghiaccio è Airaliixx una giovanissima cantante che ha da poco rilasciato un singolo digitale molto interessante che abbiamo la possibilità di ascoltare dal vivo per la prima volta, accompagnata dal producer e artista Paul Electron alle tastiere e chitarra. Airaliixx interpreta Hill e la cover dei Cardigans Erase/Rewind con un buon piglio ed immedesimazione, il sound è vicino al pop elettronico venato da un ambient di ispirazione cosmica, trademark esplicito dei "Giga from Nowhere" collettivo della scuderia creativa della DeFox Records. Lo special guest Nick 3Eyes canta i Depeche Mode senza infamia ne lode!

Per ascoltare l'irruenza di un certo Rock dobbiamo attendere la performance dei vicentini Wahnsinn che salgono on stage con un look post atomico piuttosto teatrale, l'impatto sonoro è granitico fatto di riff taglienti e voce growl con testi in italiano. La band si muove sul palco molto bene, tecnicamente senza sbavature, nessuna concessione melliflua, le reminiscenze rammsteniane sono evidenti ma il loro repertorio è convincente e fa ben sperare per un futuro pieno di soddisfazioni.



A ruota fanno la loro entrata sul palco i patavini Elizabeth Second che vedono come frontman e chitarrista un volto noto della scena musicale veneta, quel Filippo Benetton ammirato in passato con i progmetallers Neversin e che ora incarna lo spirito ribelle che un tempo imperversò nei sobborghi della Seattle di Cobain e soci. 
Il sound è di matrice alternative rock, bello ruvido e di impatto, un trio dinamitardo che dal vivo possiede un buon tiro e la giusta prepotenza per imporsi nel marasma della scena musicale odierna.



Dopo diversi anni ritornano sulle scene i veterani del metal rock italiano quegli X-Hero che sono riconosciuti e citati nelle enciclopedie come una delle prime band italiane apparse nei primi anni 80 a dar vita al movimento Heavy Metal europeo. Gli X-Hero spostano il sound della serata verso temi space oriented con chitarre cromate e linee vocali evocative e melodiche, con Mirko DeFox in splendida forma. Il loro metal rock contiene un turbinio di chitarre con suoni tanto moderni quanto di ispirazione Vanhaleniana, un onda d'urto solida e performante!



La Serena Rock Band è una di quelle band che bisogna vedere dal vivo, l'energia di Franco Serena è inesauribile e trascinante, con loro si viaggia nella storia del rock, la musica fatta col cuore, con l'anima. 
Il sound caldo ed avvolgente ci restituisce Mistermat che sulla sei corde non è secondo a nessuno e la ritmica di Muffato e Argenti che picchia precisa e mai relegata nell'ombra!
Serena esplora con passione ogni atmosfera e ricalca il repertorio perfetto incantando il pubblico che non rimane deluso nemmeno questa volta!



A chiudere il festival ci pensano i Radio City Music Stars, con un repertorio di classici e cover, formazione che nasce sul palco del noto locale padovano Radio City Music Hall e che vede alla batteria Maurizio Dal Gesso e alla voce una interessante e giovane cantante, spigliata, affascinante e dalle innate capacità vocali.



Il Festival ha avuto anche qualche cortocircuito polemico a causa delle regole piuttosto intransigenti imposte dalla direzione del parco che hanno minato la prosecuzione del festival stesso ma che però non scalfiggono la credibilità dell'organizzazione e delle band, che si sono prodigate per la buona riuscita dell'evento, il quale avrà sicuramente altre repliche ed edizioni nel tempo. 

Viva la musica, la musica viva!



Testi di Cianos e foto di Cesare Greselin e Remi Real Rock




Commenti

Post popolari in questo blog

ROCCACCIO la compilation del RockItaly del futuro

  ECCO a voi una SORPRESA un messaggio rivolto alle band underground!!  Una opportunità stimolante di promozione per la vostra musica! ROCCACCIO è un progetto artistico, multidimensionale, sostenibile, legato a doppio filo con lo storico portale Rockitaly.com, Rockitaly awards e l ' Archivio Nazionale del Rock Italiano , che si sviluppa in progetti editoriali e in una compilation in formato CD promozionale, ovviamente non destinata alla vendita.  La compilation ROCCACCIO , un nome esplicito, un titolo forte, verace, per definire lo stile, l'attitudine, il talento, la creatività, il DNA della musica underground e del Rock nazionale.  Noi crediamo al ritorno del supporto fisico perchè il compact disc è un oggetto tangibile, collezionabile, a tiratura limitata, in special edition, da conservare gelosamente nella propria libreria. Potrebbe sembrare anacronistico ma riteniamo che la fruizione su CD renda la musica più viva, più avvolgente e possa creare un legame emoziona...

ELEKTRADRIVE:UNA DATA IN VENETO

  ELEKTRADRIVE:UNA DATA IN VENETO Venerdì 14 marzo 2025 alle 21:00   “Back on the Eastern Roads” Esoteric Pro Audio – Villafranca di Verona Live d’eccezione in terra veronese con la storica band torinese Elektradrive . Un appuntamento assolutamente da non perdere per tutti i fans della band. Gli Elektra non hanno certamente bisogno di presentazioni, questo nome ha lasciato un segno significativo nella storia dell’heavy metal italiano. La formazione originale propone un repertorio che comprende i brani più apprezzati dai loro quattro album, “Over the Space”, “DUE”, “Big City”, “Living 4.” News by Luca

INTERVISTA ESCLUSIVA: EX LA FORZA DEL ROCK ITALIANO

  EX LA FORZA DEL ROCK ITALIANO INTERVISTA ESCLUSIVA   In occasione dell’uscita del nuovo album “Combattere sempre”, il nostro Luca Ballan ha intervistato gli EX per Rockitaly Magazine Andromeda Relix/Heart of Steel Records - 2025   Passione pura. E’ questo il sentimento che domina il rock duro degli EX . La band ha una filosofia musicale originale ed esplicita, particolarmente ostica contro una società dall’approccio corrotto, abuso di potere, ingiustizie e inganno messe in atto dai furbi di turno. Ebbene sì, nella loro musica non ci sono filtri nel comunicare, voglia di ribellione e rabbia senza alcuno sconto per nessuno. Caos e libertà, esperienze di vita personali raccontate in modo diretto e spontaneo, dimostrano che il loro combat rock è tutto vero, senza trucco e senza inganno. Gli EX sono un combo di tre musicisti veronesi, dietro al quale si celano delle menti di rilevanza e spessore, non solo a livello musicale ma anche nella stesura dei testi. Riff...