Passa ai contenuti principali

ROCCACCIO la compilation del RockItaly del futuro

 



ECCO a voi una SORPRESA un messaggio rivolto alle band underground!! 

Una opportunità stimolante di promozione per la vostra musica! ROCCACCIO è un progetto artistico, multidimensionale, sostenibile, legato a doppio filo con lo storico portale Rockitaly.com, Rockitaly awards e l'Archivio Nazionale del Rock Italiano, che si sviluppa in progetti editoriali e in una compilation in formato CD promozionale, ovviamente non destinata alla vendita. 

La compilation ROCCACCIO, un nome esplicito, un titolo forte, verace, per definire lo stile, l'attitudine, il talento, la creatività, il DNA della musica underground e del Rock nazionale. 



Noi crediamo al ritorno del supporto fisico perchè il compact disc è un oggetto tangibile, collezionabile, a tiratura limitata, in special edition, da conservare gelosamente nella propria libreria. Potrebbe sembrare anacronistico ma riteniamo che la fruizione su CD renda la musica più viva, più avvolgente e possa creare un legame emozionale difficilmente replicabile dalla musica liquida.

La promozione di questo format avverrà attraverso l'ufficio stampa internazionale DVLGATOR BUREAU che invierà il CD e il comunicato stampa alle redazioni, ai giornalisti, blogger, e-writer dei magazine, webzine, fanzine, agli speaker delle radio ed emittenti più importanti in Italia e all'estero. 
Una promozione della nostra scena musicale ad ampio raggio, mirata, che coniuga l'attività tradizionale di comunicazione con le soluzioni più innovative e tecnologiche.

L'artwork esce dal laboratorio creativo di Stellaclone Design diretto dal noto fotografo RRR Remi Real Rock.

In questi giorni stiamo selezionando le band alle quali, se scelte, riceveranno una proposta di partecipazione...se volete essere parte di un grande progetto come ROCCACCIO mandate la vostra candidatura, chiedete info e dettagli scrivendo a: rockitalia@rockitaly.com  
                                                                                                                               


       
                                                                                                       ROCKITALY.com

Il portale Rockitaly nasce da un idea illuminante di Mirco DeFox Galliazzo che sul finire degli anni 90 intravvede la possibilità di progettare, realizzare e mettere on line, quella che lui ritiene una "mission", un portale interamente dedicato alla scena Rock nazionale.
Dopo un anno in fase beta Rockitaly.com esordisce sul web nel 2002 e subito riscuote attenzione e oggi viene citato come probabilmente il primo portale web sul Rock Italiano.
Le peculiarità del portale sono le numerose info sulle band che pullulano nell'underground italico con tanto di immagini inedite, note e discografia ma non solo, molto apprezzate anche le pagine dedicate a label discografiche, management, locali e club, magazine e fanzine, service, collezionismo dischi e rarità con contatti e link.
Molto importante a livello enciclopedico e consultabile dagli appassionati di mezzo mondo le sezioni genere per genere musicale dedicate alle diverse sonorità che vanno dal Rock all'Heavy Metal, dal Pop Beat al Progressive fino alle cover band. La sezione dedicata al metal rock degli anni 80 ha riscosso un successo planetario ed è diventato in breve tempo un punto imprescindibile per i media e gli appassionati di questo genere. 

Molte band di quell'epoca aurea si sono riformate proprio grazie a Rockitaly.com per suonare al 80's Italian Metal Legion festival che vede la prima edizione live sul palco del Domegliara Metal Fest nel 2004. Nelle edizioni successive si sono esibite : EXILE - SPITFIRE - DARK AGES - X-HERO - GUNFIRE - THE BLACK - DARK QUARTERER - OLD FLAME (Bloody Skizz) - SKANNERS - ADRAMELCH - SYNTHESIS - WYXMER - SWORDS - AXE HERO - WILD ROSES
- XIPE - DAGH (Pat Heaven) - FELINE MELINDA - EPITAPH - LOADSTAR - RAIN 
 
Nel 2008  viene istituito un premio, un attestato di stima indetto ed assegnato dalla associazione ARTISTI NO  LIMITS e i suoi partners per valorizzare la musica Rock italiana anche nel Web.
La finalità del  ROCK ITALY AWARD è riconoscere coloro che riescono ad esaltare l’originalità, il feeling, la creatività, il linguaggio, la tecnica strumentale, la cultura del nostro paese, da promuovere soprattutto attraverso la rete internet. ROCK ITALY AWARD  vuole fare emergere e diffondere, l’operato di tutti coloro che attraverso la propria opera e la propria arte portano alta la bandiera del Rock, con passione e determinazione.

ROCKITALY CONVENTION è una piattaforma culturale curata progettata da ARTISTI NO LIMITS (A.N.L.) per promuovere la musica Rock in tutte le sue forme e sottogeneri. 
Promuovere la creatività e creare soluzioni innovative; per offrire opportunità stimolanti, conferenze interattive, premi (Rockitaly Awards), dimostrazioni e workshop, mostre del disco raro e da collezione e molto altro ancora. 

Realizzare progetti sostenibili che mettono al centro la creatività di talenti e artisti rafforzando il legame più vero e autentico con la propria community.

OGGI il portale è on line ma da diversi anni non viene più aggiornato, al suo posto c'è il BLOG che ci regala articoli e retrospettive, news a info relative a concerti ed eventi oltre a varie compilation e playlist dedicate esclusivamente al Rock italiano. Rockitaly è presente anche nei social, facebook e blogger ed è parte del Network on line di A.N.L.




Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: Area Sismica il sogno del VenetoRock

  Ricordo con piacere la compilation Area Sismica volume 3, con la copertina raffigurante il cranio del T-Rex, quella con i contenuti multimediali e piena zeppa di band venete metallare, feroci ed agguerrite. Quando qualche giorno fa mi è arrivato per posta il Cd del ritorno, la quarta edizione, mi sono rallegrato. Finalmente qualcuno che si oppone alla musica liquida, limacciosa, che ci regala il supporto fisico che per me è e rimarrà il miglior veicolo per diffondere la musica rock. In allegato al Cd un flyer con le bio delle band mi presenta una scena vivacissima, sempre attiva, il rock in queste lande splende sin dai primi anni 80. Il dischetto ottico inizia in maniera scoppiettante, le melodie glam rock dei Feline Melinda si irrorano nel mio ufficio alzando la polvere che da anni è inesorabilmente stantia! -Seventh Heaven- è anthemica, la chitarra limpida inequivocabilmente cromata, le voci della ospite Doris e del leader Rob sono sublimi, melodiche per una canzone che è già u...

ELEKTRADRIVE:UNA DATA IN VENETO

  ELEKTRADRIVE:UNA DATA IN VENETO Venerdì 14 marzo 2025 alle 21:00   “Back on the Eastern Roads” Esoteric Pro Audio – Villafranca di Verona Live d’eccezione in terra veronese con la storica band torinese Elektradrive . Un appuntamento assolutamente da non perdere per tutti i fans della band. Gli Elektra non hanno certamente bisogno di presentazioni, questo nome ha lasciato un segno significativo nella storia dell’heavy metal italiano. La formazione originale propone un repertorio che comprende i brani più apprezzati dai loro quattro album, “Over the Space”, “DUE”, “Big City”, “Living 4.” News by Luca