Passa ai contenuti principali

MIRKO DE FOX GALLIAZZO

 


MIRCO GALLIAZZO (Mirko DeFox)


Conosciuto per aver dato vita nei primi anni 80 come autore, poeta, frontman e cantante ad una delle prime band in Italia del movimento musicale Heavy Metal Rock chiamata AXE HERO e in seguito X-HERO.


Negli anni ha costituito altri progetti artistico musicali vedi i Manitoba con i loro hard blues rock, i Frenetica e il rock Italiano, i BlondieFox e il prog alternative, i FHG Father Hollow Graham fautori di uno sperimentale prog elettronico e non ultimo i PC-Newton con sonorità space synth progressive.


Per perseguire uno scopo comune finalizzato allo sviluppo di forme artistiche è stato tra i membri fondatori a Padova nel 1993 della prima Associazione Culturale chiamata Il Club degli Artisti e successivamente nel 2003 a Lonigo (Vicenza), fonda e costituisce l'associazione culturale chiamata ARTISTI NO LIMITS, dove ricoprendo il ruolo di presidente, persegue valori universali promuovendo l'arte, la cultura, la musica, la libertà di espressione, la comunicazione, i media nel web e non ultimo aggregazione sociale.



Mirco ha operato professionalmente come art director in alcune delle più importanti case discografiche editoriali del nord est quali A.M.Song & Music ed Emmeciesse Music Publishing.


Attualmente sempre attraverso forme associative si occupa di editoria musicale, con competenza riguardo le normative che tutelano il diritto d'autore e le performance dal vivo, opera inoltre nel settore discografico come Executive Producer per DeFox Records e Nerocromo Music con oltre 10mila brani musicali immessi sul mercato.


Pioniere nel web fin dai primi anni 90 come e-writer e blogger con i portali enciclopedici come Rockitaly e Strillostrano ricopre il ruolo di mastermind e dirige un esteso network on line multilingue che propone comunicazione non convenzionale (DvlGator Bureau, Italy Media1) composto da blog - maga - zine digitali tra le quali Best Magazine, Best Star Magazine, Musica Follia, Italy Eventi, Best Musica Magazine, Eurockerz, TrilloGenesi, VenetoRock oltre a pagine, gruppi social e comunità virtuali tra i quali per quanto riguarda la musica: "Progressive Rock Community" e altri con un totale di oltre 95mila membri iscritti, per il collezionismo: "Collezionismo Italiano" con oltre 38mila iscritti, per i progetti di utilità e sostenibilità: "Te lo regalo" con oltre 52mila iscritti.


Ideatore e organizzatore di eventi come il Festival dedicato alle band storiche del metal rock italiano "80's Italian Metal Legion" quello per promuovere i gruppi emergenti del TriVeneto "VenetoRock Festival", la rassegna "Artisti No Limits Countdown", la mostra itinerante "Collezionando" e "Collezioni-amo" dedicate al collezionismo di oggettistica e manifattura iconica e vintage.


Con una forte propensione e attitudine Mirco guida un Laboratorio Creativo no-profit con il quale ha lanciato progetti innovativi a carattere sportivo, culturale, artistico, creativo e comunicativo, con attività di promozione e sviluppo del web che si estendono oltre il territorio nazionale, vedi il progetto editoriale "Faakcoronavirus" che ha coinvolto nomi prestigiosi dello star system internazionale, i format multimediali come "Area Sismica", "Olympia Musica", "Playlist Radio Network" e  "StellaClone Design" un laboratorio specializzato nella creazione di copertine per dischi, prodotti musicali, letterari ed editoriali. 


Da diversi anni è promotore di iniziative come Antiquario Moderno e Rare Vinyl Center volte a favorire eco-sostenibilità e zero spreco, etica del riutilizzo per ridurre l'impatto ambientale. L’economia dell’usato è senz’altro una delle opzioni che meglio rappresentano l’economia circolare: gli oggetti vengono riciclati, riutilizzati, tornando spesso a nuova vita.


Nel 2023 ha istituito l'Archivio Nazionale della Musica Rock Italiana con l'obiettivo di salvare e preservare, creare un archivio di dati e manifatture che possa documentare prevalentemente le autoproduzione di gruppi e artisti emergenti o pseudo tali che sono stati distribuiti a livello dimostrativo e promozionale nei formati in audiocassetta (demo tape), vinile e CD, a partire dall'inizio degli anni 80 fino ai nostri giorni.


www.artistinolimits.it

www.artistinolimits.blogspot.it

www.facebook.com/associazioneartistinolimits


https://antiquariomoderno.blogspot.com/

https://rarevinylcenter.blogspot.com/



Commenti

Post popolari in questo blog

ROCCACCIO la compilation del RockItaly del futuro

  ECCO a voi una SORPRESA un messaggio rivolto alle band underground!!  Una opportunità stimolante di promozione per la vostra musica! ROCCACCIO è un progetto artistico, multidimensionale, sostenibile, legato a doppio filo con lo storico portale Rockitaly.com, Rockitaly awards e l ' Archivio Nazionale del Rock Italiano , che si sviluppa in progetti editoriali e in una compilation in formato CD promozionale, ovviamente non destinata alla vendita.  La compilation ROCCACCIO , un nome esplicito, un titolo forte, verace, per definire lo stile, l'attitudine, il talento, la creatività, il DNA della musica underground e del Rock nazionale.  Noi crediamo al ritorno del supporto fisico perchè il compact disc è un oggetto tangibile, collezionabile, a tiratura limitata, in special edition, da conservare gelosamente nella propria libreria. Potrebbe sembrare anacronistico ma riteniamo che la fruizione su CD renda la musica più viva, più avvolgente e possa creare un legame emoziona...

RECENSIONE: Area Sismica il sogno del VenetoRock

  Ricordo con piacere la compilation Area Sismica volume 3, con la copertina raffigurante il cranio del T-Rex, quella con i contenuti multimediali e piena zeppa di band venete metallare, feroci ed agguerrite. Quando qualche giorno fa mi è arrivato per posta il Cd del ritorno, la quarta edizione, mi sono rallegrato. Finalmente qualcuno che si oppone alla musica liquida, limacciosa, che ci regala il supporto fisico che per me è e rimarrà il miglior veicolo per diffondere la musica rock. In allegato al Cd un flyer con le bio delle band mi presenta una scena vivacissima, sempre attiva, il rock in queste lande splende sin dai primi anni 80. Il dischetto ottico inizia in maniera scoppiettante, le melodie glam rock dei Feline Melinda si irrorano nel mio ufficio alzando la polvere che da anni è inesorabilmente stantia! -Seventh Heaven- è anthemica, la chitarra limpida inequivocabilmente cromata, le voci della ospite Doris e del leader Rob sono sublimi, melodiche per una canzone che è già u...

ELEKTRADRIVE:UNA DATA IN VENETO

  ELEKTRADRIVE:UNA DATA IN VENETO Venerdì 14 marzo 2025 alle 21:00   “Back on the Eastern Roads” Esoteric Pro Audio – Villafranca di Verona Live d’eccezione in terra veronese con la storica band torinese Elektradrive . Un appuntamento assolutamente da non perdere per tutti i fans della band. Gli Elektra non hanno certamente bisogno di presentazioni, questo nome ha lasciato un segno significativo nella storia dell’heavy metal italiano. La formazione originale propone un repertorio che comprende i brani più apprezzati dai loro quattro album, “Over the Space”, “DUE”, “Big City”, “Living 4.” News by Luca