Passa ai contenuti principali

Lele Croce è tra i protagonisti della nuova compilation Roccaccio

 


Lele Croce nella compilation “Roccaccio – Il DNA del Rock Italiano”

Il cantautore e polistrumentista veneto partecipa con il brano”Libertad” al progetto ideato da Mirco DeFox Galliazzo

Il poliedrico artista Lele Croce è tra i protagonisti della nuova compilation “Roccaccio – Il DNA del Rock Italiano”, progetto ideato dal produttore e visionario musicale Mirco DeFox Galliazzo. Un'iniziativa unica che celebra le radici del rock italiano attraverso le voci e i suoni di artisti autentici e indipendenti, in formato CD fisico da collezione.

Lele Croce porta nel progetto la sua cifra stilistica originale, con un brano intitolato ”Libertad”  denso di significato, impegno e ricerca sonora, perfettamente in linea con la mission di Roccaccio: restituire dignità alla musica libera, autentica, svincolata dalle logiche di mercato. Una vera e propria mappa genetica del rock made in Italy, in cui Croce trova pienamente il suo posto d’onore.


Nella compilation “Roccaccio”, il brano ”Libertad”  del cantautore veneto racconta la potenza narrativa del rock d’autore e l’esigenza di esprimersi a briglia sciolta.

È difficile incasellare Lele Croce in una definizione unica. Autore, cantante, chitarrista, sperimentatore, insegnante, viaggiatore della parola e del suono: il suo percorso artistico è una costellazione di esperienze che abbracciano oltre trent’anni di musica italiana indipendente.

Nato in una famiglia dove la musica era pane quotidiano – il padre Luciano, fondatore dei leggendari Barrakuda, è stato pioniere del rock nel nord Italia – Lele inizia giovanissimo a comporre e a suonare, passando dalla batteria alla chitarra e divorando poesia, letteratura e suono. Già nel 1987, all’esordio live con i Saffy Cross, aveva alle spalle decine di brani originali.

Nel corso della sua carriera, ha vinto premi prestigiosi come il “Primo Traguardo” a Milano, il “Premio Musica Libera” a Roma, e “Ritmi Globali Europei” a Treviso. Il brano “Zombi”, con il suo potente messaggio antinazista, è diventato un manifesto underground. Ha pubblicato album con etichette storiche come Musitalia, Nerocromo e DeFox Records, e dal 2019 collabora anche con la Rehegoo Music Group di New York e Londra.

La sua produzione comprende brani intensi e poetici, spesso accompagnati da videoclip, come “Come un fulmine”, “Angeli”, “Libertàd!” e “Rosso Vermiglione”, quest’ultimo in ricordo della Resistenza italiana. Croce è anche ideatore dello spettacolo “Rockfood”, un format che fonde musica e cucina, presto disponibile in versione album e film documentario.

Nella compilation “Roccaccio”, Lele Croce entra con la forza e la visione che lo contraddistinguono, affermando ancora una volta la sua presenza nel panorama del rock d’autore come voce necessaria, autentica, capace di raccontare il nostro tempo con intensità e stile.

“Il rock è memoria, libertà, radici. Partecipare a Roccaccio è come restituire un pezzo di anima alla musica italiana.”
Lele Croce

Il progetto “Roccaccio” è disponibile su CD fisico in edizione limitata e rappresenta un documento storico, culturale e musicale dedicato a chi ama la musica vera. Un archivio sonoro vivo, in cui Lele Croce incide il suo nome a pieno titolo.


Commenti

Post popolari in questo blog

INTERVISTA ESCLUSIVA: EX LA FORZA DEL ROCK ITALIANO

  EX LA FORZA DEL ROCK ITALIANO INTERVISTA ESCLUSIVA   In occasione dell’uscita del nuovo album “Combattere sempre”, il nostro Luca Ballan ha intervistato gli EX per Rockitaly Magazine Andromeda Relix/Heart of Steel Records - 2025   Passione pura. E’ questo il sentimento che domina il rock duro degli EX . La band ha una filosofia musicale originale ed esplicita, particolarmente ostica contro una società dall’approccio corrotto, abuso di potere, ingiustizie e inganno messe in atto dai furbi di turno. Ebbene sì, nella loro musica non ci sono filtri nel comunicare, voglia di ribellione e rabbia senza alcuno sconto per nessuno. Caos e libertà, esperienze di vita personali raccontate in modo diretto e spontaneo, dimostrano che il loro combat rock è tutto vero, senza trucco e senza inganno. Gli EX sono un combo di tre musicisti veronesi, dietro al quale si celano delle menti di rilevanza e spessore, non solo a livello musicale ma anche nella stesura dei testi. Riff...

LOUD N’ PROUD – La voce eterna del metallo dal 19f@ckin’86!

  LOUD N’ PROUD – La voce eterna del metallo dal 19f@ckin’86! La storia epica di un programma, di una missione, di una devozione.** C’era un’epoca, a metà degli anni ’80, in cui il metal ruggiva selvaggio e indomito, scagliandosi contro il mondo con chitarre incandescenti e spiriti ribelli. In quell’epoca, 1986 , nacque un programma destinato a non spegnersi mai: LOUD N’ PROUD – per gli italici “Laud en Praud” – una fucina sonora scolpita nel granito, un altare dedicato all’Heavy Metal in tutte le sue forme, pure, feroci e inalterate. A guidare questa cavalcata leggendaria due condottieri del metallo: Luca Guiotto , voce, cuore e anima del programma Claudio Pino , compagno di battaglia e spirito infuocato Insieme, senza dimenticare Alessio Mazzoni (in studio dal 1986 al 1992), da quasi quarant’anni , attraversano epoche, mode, rivoluzioni musicali senza mai piegarsi: sempre fieri, sempre proud , sempre LOUD . Dalle onde storiche fino alla moderna energia del web, il loro...