Passa ai contenuti principali

Lele Croce è tra i protagonisti della nuova compilation Roccaccio

 


Lele Croce nella compilation “Roccaccio – Il DNA del Rock Italiano”

Il cantautore e polistrumentista veneto partecipa con il brano”Libertad” al progetto ideato da Mirco DeFox Galliazzo

Il poliedrico artista Lele Croce è tra i protagonisti della nuova compilation “Roccaccio – Il DNA del Rock Italiano”, progetto ideato dal produttore e visionario musicale Mirco DeFox Galliazzo. Un'iniziativa unica che celebra le radici del rock italiano attraverso le voci e i suoni di artisti autentici e indipendenti, in formato CD fisico da collezione.

Lele Croce porta nel progetto la sua cifra stilistica originale, con un brano intitolato ”Libertad”  denso di significato, impegno e ricerca sonora, perfettamente in linea con la mission di Roccaccio: restituire dignità alla musica libera, autentica, svincolata dalle logiche di mercato. Una vera e propria mappa genetica del rock made in Italy, in cui Croce trova pienamente il suo posto d’onore.


Nella compilation “Roccaccio”, il brano ”Libertad”  del cantautore veneto racconta la potenza narrativa del rock d’autore e l’esigenza di esprimersi a briglia sciolta.

È difficile incasellare Lele Croce in una definizione unica. Autore, cantante, chitarrista, sperimentatore, insegnante, viaggiatore della parola e del suono: il suo percorso artistico è una costellazione di esperienze che abbracciano oltre trent’anni di musica italiana indipendente.

Nato in una famiglia dove la musica era pane quotidiano – il padre Luciano, fondatore dei leggendari Barrakuda, è stato pioniere del rock nel nord Italia – Lele inizia giovanissimo a comporre e a suonare, passando dalla batteria alla chitarra e divorando poesia, letteratura e suono. Già nel 1987, all’esordio live con i Saffy Cross, aveva alle spalle decine di brani originali.

Nel corso della sua carriera, ha vinto premi prestigiosi come il “Primo Traguardo” a Milano, il “Premio Musica Libera” a Roma, e “Ritmi Globali Europei” a Treviso. Il brano “Zombi”, con il suo potente messaggio antinazista, è diventato un manifesto underground. Ha pubblicato album con etichette storiche come Musitalia, Nerocromo e DeFox Records, e dal 2019 collabora anche con la Rehegoo Music Group di New York e Londra.

La sua produzione comprende brani intensi e poetici, spesso accompagnati da videoclip, come “Come un fulmine”, “Angeli”, “Libertàd!” e “Rosso Vermiglione”, quest’ultimo in ricordo della Resistenza italiana. Croce è anche ideatore dello spettacolo “Rockfood”, un format che fonde musica e cucina, presto disponibile in versione album e film documentario.

Nella compilation “Roccaccio”, Lele Croce entra con la forza e la visione che lo contraddistinguono, affermando ancora una volta la sua presenza nel panorama del rock d’autore come voce necessaria, autentica, capace di raccontare il nostro tempo con intensità e stile.

“Il rock è memoria, libertà, radici. Partecipare a Roccaccio è come restituire un pezzo di anima alla musica italiana.”
Lele Croce

Il progetto “Roccaccio” è disponibile su CD fisico in edizione limitata e rappresenta un documento storico, culturale e musicale dedicato a chi ama la musica vera. Un archivio sonoro vivo, in cui Lele Croce incide il suo nome a pieno titolo.


Commenti

Post popolari in questo blog

ROCCACCIO la compilation del RockItaly del futuro

  ECCO a voi una SORPRESA un messaggio rivolto alle band underground!!  Una opportunità stimolante di promozione per la vostra musica! ROCCACCIO è un progetto artistico, multidimensionale, sostenibile, legato a doppio filo con lo storico portale Rockitaly.com, Rockitaly awards e l ' Archivio Nazionale del Rock Italiano , che si sviluppa in progetti editoriali e in una compilation in formato CD promozionale, ovviamente non destinata alla vendita.  La compilation ROCCACCIO , un nome esplicito, un titolo forte, verace, per definire lo stile, l'attitudine, il talento, la creatività, il DNA della musica underground e del Rock nazionale.  Noi crediamo al ritorno del supporto fisico perchè il compact disc è un oggetto tangibile, collezionabile, a tiratura limitata, in special edition, da conservare gelosamente nella propria libreria. Potrebbe sembrare anacronistico ma riteniamo che la fruizione su CD renda la musica più viva, più avvolgente e possa creare un legame emoziona...

RECENSIONE: Area Sismica il sogno del VenetoRock

  Ricordo con piacere la compilation Area Sismica volume 3, con la copertina raffigurante il cranio del T-Rex, quella con i contenuti multimediali e piena zeppa di band venete metallare, feroci ed agguerrite. Quando qualche giorno fa mi è arrivato per posta il Cd del ritorno, la quarta edizione, mi sono rallegrato. Finalmente qualcuno che si oppone alla musica liquida, limacciosa, che ci regala il supporto fisico che per me è e rimarrà il miglior veicolo per diffondere la musica rock. In allegato al Cd un flyer con le bio delle band mi presenta una scena vivacissima, sempre attiva, il rock in queste lande splende sin dai primi anni 80. Il dischetto ottico inizia in maniera scoppiettante, le melodie glam rock dei Feline Melinda si irrorano nel mio ufficio alzando la polvere che da anni è inesorabilmente stantia! -Seventh Heaven- è anthemica, la chitarra limpida inequivocabilmente cromata, le voci della ospite Doris e del leader Rob sono sublimi, melodiche per una canzone che è già u...

ELEKTRADRIVE:UNA DATA IN VENETO

  ELEKTRADRIVE:UNA DATA IN VENETO Venerdì 14 marzo 2025 alle 21:00   “Back on the Eastern Roads” Esoteric Pro Audio – Villafranca di Verona Live d’eccezione in terra veronese con la storica band torinese Elektradrive . Un appuntamento assolutamente da non perdere per tutti i fans della band. Gli Elektra non hanno certamente bisogno di presentazioni, questo nome ha lasciato un segno significativo nella storia dell’heavy metal italiano. La formazione originale propone un repertorio che comprende i brani più apprezzati dai loro quattro album, “Over the Space”, “DUE”, “Big City”, “Living 4.” News by Luca