2° ITALIAN METAL HEROES FESTIVAL
1980-1990
SABATO 31 AGOSTO 2024, Segnacco di
Tarcento (Udine)
REPORTAGE: Quando l’amico Mirko DeFox Galliazzo, storico singer della band Axe Hero, mi ha invitato ad andare con lui alla seconda edizione dell’ Italian Metal Heroes Festival 1980-1990, mi sono letteralmente proiettato sul metal italiano del passato. Da appassionato estimatore della scena heavy metal italiana dei bei tempi che furono, ho sentito il bisogno di essere partecipe per supportare le quattro band storiche del panorama metal nazionale: Powerage, Braindamage, Rod Sacred, Crying Steel.
Siamo partiti in compagnia di Davide Moby Laperni chitarrista degli Axe Hero per raggiungere la località Segnacco di Tarcento, dove all’interno del moto incontro Memorial Raffy abbiamo allestito lo stand della DeFox Records, Heart Of Steel Records e Invincible Records. Dove tutto è sinonimo di accoglienza e organizzazione perfetta, il motto del giorno è Italian Metal Heroes!
Tra le tante manifestazioni d’interesse, sicuramente questa seconda edizione ha lasciato il segno, sia ai protagonisti diretti dell’epoca sia a tutti gli appassionati presenti.
Alle 18:30 le giovani The Nyx di Trieste, aprono alla grande il festival con una scaletta variegata di cover che coinvolgono i presenti. A sorpresa hanno anche saputo emozionare, suonando un brano dei triestini Heaven’s Touch intitolato “Shoot Me A Bang”.
Sin dalle prime note dei Powerage, si capisce subito che siamo ufficialmente entrati nel vivo di un viaggio nostalgico. La storica band proveniente dall’Aquila, ha acceso la miccia e sono bastate poche scintille per sorprende il pubblico con il loro hard metal che si è mosso sul versante della NWOBHM.
I torinesi Braindamage sulla robusta incursione di un techno thrash metal scatenato, hanno messo in campo tecnica e abilità compositiva rendendosi protagonisti di un concerto terremotante ed esaltante.
A chiudere un festival indimenticabile sono stati i bolognesi Crying Steel, un’altra band di punta del panorama metal italico. I punti fermi della line-up originale Franco Nipoti e Luca Ferri, rispettivamente chitarra e batteria, si presentano con una formazione che suggella la manifestazione a suon di puro heavy metal. Sorprendente la performance del nuovo cantante Tiziano "HammerHead" Sbaragli.
Anche la seconda edizione rimarrà indelebile per tutti gli appassionati della scena metal italiana, dove un pubblico caloroso e sempre partecipe non ha mancato di sostenere le band.
La musica ha fatto la sua parte ma non solo; l’atteggiamento
di amicizia e fratellanza che si è respirato ha reso una giornata memorabile.
Un doveroso plauso a Gianluca Sinicco, Denis Baselli e tutto lo staff del
festival e raduno.
Articolo e
foto by Luca Ballan
Commenti
Posta un commento