Passa ai contenuti principali

FESTIVAL 2° ITALIAN METAL HEROES FESTIVAL 1980-1990 Reportage

 


2° ITALIAN METAL HEROES FESTIVAL 1980-1990

SABATO 31 AGOSTO 2024, Segnacco di Tarcento (Udine)


 NB. Con sgomento e la tristezza nel cuore apprendiamo adesso che il nostro caro amico e compagno di avventure Gianluca Sinicco ci ha lasciati! Persona gentile e uomo d'altri tempi è stato il principale fautore del progetto "Italian Metal Heroes" che ha riportato in auge il metal italiano degli anni 80 attraverso un sacco di release in formato vinile e CD, la stampa di t-shirt e gadget, la creazione di una fanzine e l'organizzazione del festival, del quale ci accingiamo a pubblicare il report! 

GRAZIE Gianluca il tuo ricordo rimarrà impresso per sempre nella mente, nel cuore di centinaia se non migliaia di musicisti e appassionati che sono stati ammaliati dal tuo entusiasmo e impegno. 

Mirko DeFox Galliazzo


REPORTAGE: Quando l’amico Mirko DeFox Galliazzo, storico singer della band Axe Hero, mi ha invitato ad andare con lui alla seconda edizione dell’ Italian Metal Heroes Festival 1980-1990, mi sono letteralmente proiettato sul metal italiano del passato. Da appassionato estimatore della scena heavy metal italiana dei bei tempi che furono, ho sentito il bisogno di essere partecipe per supportare le quattro band storiche del panorama metal nazionale: Powerage, Braindamage, Rod Sacred, Crying Steel



Siamo partiti in compagnia di Davide Moby Laperni chitarrista degli Axe Hero per raggiungere la località Segnacco di Tarcento, dove all’interno del moto incontro Memorial Raffy abbiamo allestito lo stand della DeFox Records, Heart Of Steel Records e Invincible Records. Dove tutto è sinonimo di accoglienza e organizzazione perfetta, il motto del giorno è Italian Metal Heroes! 

Tra le tante manifestazioni d’interesse, sicuramente questa seconda edizione ha lasciato il segno, sia ai protagonisti diretti dell’epoca sia a tutti gli appassionati presenti. 

Alle 18:30 le giovani The Nyx di Trieste, aprono alla grande il festival con una scaletta variegata di cover che coinvolgono i presenti. A sorpresa hanno anche saputo emozionare, suonando un brano dei triestini Heaven’s Touch intitolato “Shoot Me A Bang”. 




Sin dalle prime note dei Powerage, si capisce subito che siamo ufficialmente entrati nel vivo di un viaggio nostalgico. La storica band proveniente dall’Aquila, ha acceso la miccia e sono bastate poche scintille per sorprende il pubblico con il loro hard metal che si è mosso sul versante della NWOBHM. 



I torinesi Braindamage sulla robusta incursione di un techno thrash metal scatenato, hanno messo in campo tecnica e abilità compositiva rendendosi protagonisti di un concerto terremotante ed esaltante. 




Tocca poi ai sardi Rod Sacred continuare la manifestazione con uno show brillante e coinvolgente. Si sono fatti apprezzare per un suono avvolgente, proponendo alcuni loro classici e qualche brano del nuovo disco “Another Day”. 



A chiudere un festival indimenticabile sono stati i bolognesi Crying Steel, un’altra band di punta del panorama metal italico. I punti fermi della line-up originale Franco Nipoti e Luca Ferri, rispettivamente chitarra e batteria, si presentano con una formazione che suggella la manifestazione a suon di puro heavy metal. Sorprendente la performance del nuovo cantante Tiziano "HammerHead" Sbaragli. 



Anche la seconda edizione rimarrà indelebile per tutti gli appassionati della scena metal italiana, dove un pubblico caloroso e sempre partecipe non ha mancato di sostenere le band. 

La musica ha fatto la sua parte ma non solo; l’atteggiamento di amicizia e fratellanza che si è respirato ha reso una giornata memorabile. Un doveroso plauso a Gianluca Sinicco, Denis Baselli e tutto lo staff del festival e raduno.

 

Articolo e foto by Luca Ballan




Commenti

Post popolari in questo blog

ROCCACCIO la compilation del RockItaly del futuro

  ECCO a voi una SORPRESA un messaggio rivolto alle band underground!!  Una opportunità stimolante di promozione per la vostra musica! ROCCACCIO è un progetto artistico, multidimensionale, sostenibile, legato a doppio filo con lo storico portale Rockitaly.com, Rockitaly awards e l ' Archivio Nazionale del Rock Italiano , che si sviluppa in progetti editoriali e in una compilation in formato CD promozionale, ovviamente non destinata alla vendita.  La compilation ROCCACCIO , un nome esplicito, un titolo forte, verace, per definire lo stile, l'attitudine, il talento, la creatività, il DNA della musica underground e del Rock nazionale.  Noi crediamo al ritorno del supporto fisico perchè il compact disc è un oggetto tangibile, collezionabile, a tiratura limitata, in special edition, da conservare gelosamente nella propria libreria. Potrebbe sembrare anacronistico ma riteniamo che la fruizione su CD renda la musica più viva, più avvolgente e possa creare un legame emoziona...

ELEKTRADRIVE:UNA DATA IN VENETO

  ELEKTRADRIVE:UNA DATA IN VENETO Venerdì 14 marzo 2025 alle 21:00   “Back on the Eastern Roads” Esoteric Pro Audio – Villafranca di Verona Live d’eccezione in terra veronese con la storica band torinese Elektradrive . Un appuntamento assolutamente da non perdere per tutti i fans della band. Gli Elektra non hanno certamente bisogno di presentazioni, questo nome ha lasciato un segno significativo nella storia dell’heavy metal italiano. La formazione originale propone un repertorio che comprende i brani più apprezzati dai loro quattro album, “Over the Space”, “DUE”, “Big City”, “Living 4.” News by Luca

INTERVISTA ESCLUSIVA: EX LA FORZA DEL ROCK ITALIANO

  EX LA FORZA DEL ROCK ITALIANO INTERVISTA ESCLUSIVA   In occasione dell’uscita del nuovo album “Combattere sempre”, il nostro Luca Ballan ha intervistato gli EX per Rockitaly Magazine Andromeda Relix/Heart of Steel Records - 2025   Passione pura. E’ questo il sentimento che domina il rock duro degli EX . La band ha una filosofia musicale originale ed esplicita, particolarmente ostica contro una società dall’approccio corrotto, abuso di potere, ingiustizie e inganno messe in atto dai furbi di turno. Ebbene sì, nella loro musica non ci sono filtri nel comunicare, voglia di ribellione e rabbia senza alcuno sconto per nessuno. Caos e libertà, esperienze di vita personali raccontate in modo diretto e spontaneo, dimostrano che il loro combat rock è tutto vero, senza trucco e senza inganno. Gli EX sono un combo di tre musicisti veronesi, dietro al quale si celano delle menti di rilevanza e spessore, non solo a livello musicale ma anche nella stesura dei testi. Riff...